Chamonix Mont-Blanc è il nome di una cittadina ai piedi del Monte Bianco in una valle delle Alpi Nord-occidentali sul versante francese. È una località sciistica molto famosa, in cui sono state giocate le prime Olimpiadi Invernali nel 1924. Questo paese è meta anche di molti altri sport come l’alpinismo, la scalata e lo sci estremo.
In questo luogo nascono in effetti anche i primi scalatori del Monte Bianco: Jacques Balmat e Michel Gabriel Paccard, a cui è stata dedicata dedicato una statua in una piazza della località; molti altri nel tempo hanno seguito le loro orme e sono diventati alpinisti di grande fama.
In queste montagne sono presenti alcune delle vette più difficili e più importanti del mondo come, appunto, il Monte Bianco, in cui si può fare, tra le altre cose, una difficile traversata coi ramponi del ghiacciaio; l’Aiguille Verte, con diverse vie alpinistiche; l’Aiguille du Dru, famosa perché il grande alpinista bergamasco Walter Bonatti l’ha scalata in solitaria, e le Grandes Jorasses, altra montagna con pareti particolarmente erte da scalare.
Dal villaggio parte la funivia dei ghiacciai, con lo spettacolare paesaggio che collega Chamonix Mont-Blanc con Courmayeur in Italia. Oltretutto vi si disputa annualmente una tappa del Freeride World Tour, in cui sciano i migliori Freeriders del mondo e si corre l’Ultra Trail du Mont Blanc, una delle gare di Sky-running più faticose del mondo in cui partecipano solo i migliori Skyrunners.
Un altro sport che viene praticato da molti è il parapendio, sia estivo che invernale. Si può addirittura fare Basejumping da diverse cime.
Chamonix non è però solo un luogo per amanti dello sport: negli anni si è infatti sviluppata molto turisticamente e offre attrazioni per diverse tipologie di visitatori, con molti alberghi eleganti, ristoranti stellati e negozi di marchi famosi.
Alvise Zonca, 2 B Ls