Vicenza, città dell’arte e della bellezza, con bellissimi capolavori artistici: come non andarla a visitare? Così le classi quarte del Liceo mercoledì 28 novembre, accompagnate dalla professoressa Gigliola Donadini, insegnante di storia dell’arte, hanno raggiunto la città per una gita – come detto dalla professoressa – “di fondamentale importanza per poter approfondire ulteriormente gli argomenti trattati a lezione”, analizzando e vedendo le opere d’arte e l’architettura in prima persona.
Di spettacolare bellezza è stato il Teatro Olimpico, dove l’atmosfera di calma e tranquillità ha suscitato in tutti gli alunni grandi emozioni. Li ha incuriositi così tanto da voler conoscere ed approfondire, con l’aiuto della guida turistica, sia l’architettura che la storia del teatro, restando senza fiato. Successivamente la visita si è spostata alla mostra d’arte “Da Raffaello a Picasso”, dove gli alunni hanno potuto ammirare degli spettacolari quadri, tra cui opere di Raffaello, Picasso, El Greco, Francis Bacon.
L’emozione che hanno provato è stata così intensa, che non sono riusciti ad esprimere i loro sentimenti nel vedere le opere d’arte.
Selezionando alcuni dei novanta quadri che erano esposti alla mostra, la guida turistica ha analizzato le opere facendo riferimento al programma precedentemente studiato, cercando anche altre interpretazioni, introducendo alcuni nuovi autori e facendo conoscere agli alunni altre correnti stilistiche.
La guida, coinvolgendo gli alunni, ha ottenuto tutta la loro attenzione e ha risposto alle loro numerose curiosità.
Visitando il centro di Vicenza, infine, gli studenti hanno potuto ammirare la bellezza architettonica della città, affascinati soprattutto dalla sua incantevole atmosfera, insieme all’arte maestosa.
Francesca Parimbelli, 4A Ls