NEL RESPIRO DEL MONDO, TIROMANCINO (Sony Music)
Nel respiro del mondo dei Tiromancino è uscito l’8 aprile 2016, anticipato dal singolo Piccoli miracoli, che sarà seguito prossimamente da Tra di noi – numero due nella tracklist – che andrà in rotazione radiofonica. È un disco dal sapore Tiromancino, dove la sperimentazione è all’ordine del giorno.
Posso definirlo un pop “insolito”, perchè è il risultato della somma fra musica elettronica e musica etnica. Interamente scritto dal grande Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino: testi semplici ma diretti, e soprattutto con vari temi all’interno delle dieci tracce tenendo sempre come filo conduttore il mare. A migliorare la produzione e la sperimentazione dei suoni è stata la collaborazione con Luca Chiaravalli, che si è dedicato appunto alla produzione di questo disco insieme a Zampaglione.
Amo questo disco soprattutto perchè è vario e tondo: lo strumentale di ogni singolo pezzo è differente dall’altro e non vi è una monotonia durante l’ascolto: questo induce ad ascoltare l’intero album tutto d’un fiato, senza interruzioni. Quando l’ho ascoltato mi è sembrato di compiere un viaggio, ed è un viaggio tutto da scoprire. Consigliato vivamente.
Matteo Francesco Bonanno, 3A Tecnico