“La Rivoluzione sta arrivando” – Negramaro
Anticipati dai singoli che hanno colorato l’estate 2015 “Sei tu la mia città” e “Attenta”, i Negramaro tornano con “La Rivoluzione Sta Arrivando”, nuovo album della band salentina uscito il 25 settembre 2015. Curatissimo, pieno di novità soprattutto riguardo agli arrangiamenti, ma allo stesso tempo radicato dalle loro tipiche sonorità.
Ascoltandolo fa venire i brividi, perché la voce di Giuliano Sangiorgi vestita a un mega pop/rock, combinato con sfumature elettropop rende il tutto magico, un cd da consumare. A livello emozionale, trovo “La Rivoluzione Sta Arrivando” un album che si differisce molto dai precedenti, soprattutto dalla musica Alternative spietata del suo predecessore “Casa 69” (2010), perché contiene un po’ tutte le sensazioni che bisognerebbe provare ascoltando un disco: tra le tracce si cela dalla tranquillità all’esaltazione, a volte anche l’inquietudine coperta da un enorme senso di sicurezza.
Riguardo ai testi, Giuliano Sangiorgi, come in tutte le canzoni, tende a scrivere basandosi sulla realtà, naturalmente dipinta da sentimenti ed espressioni d’amore: forse in questo lavoro ha utilizzato un linguaggio più diretto, più immediato.
Persino la copertina è azzeccata: è un jolly roger ridisegnato secondo lo spirito Negramaro. È un simbolo che ognuno può interpretare a modo suo. Raffigura due stati d’animo completamente differenti: la felicità della vita e la paura della morte.
Naturalmente è già nella mia playlist di Spotify, giusto per darmi una carica sul tapis roulant in palestra.
Aspettavo da tanto l’uscita di questo album e, dalla prima volta che l’ho ascoltato, è stato un susseguirsi di emozioni dalla prima all’ultima nota.
Matteo Francesco Bonanno, 3A T