BIANCA
AFTERHOURS ft. CARMEN CONSOLI (Universal)
“Bianca” è la nuova versione dell’omonimo brano degli Afterhours appartenente all’album “Non è Per Sempre” del 1999.
È uscito senza alcun tipo di preannuncio il 27 ottobre 2017 in tutte le piattaforme digitali, e la novità della nuova versione non è soltanto la presenza di Carmen Consoli, che accompagna le note del pezzo rendendolo un dialogo, e quindi aprendo nuove porte all’ascoltatore rispetto all’ascolto della “Bianca” del ’99 (dove il testo si sposava più con la natura alternativa del brano e dove l’interpretazione di Agnelli era anch’essa diversa, più grezza).
Piuttosto la novità forte è data dall’arrangiamento musicale: qui viene arricchito da archi, dando luogo a uno sviluppo del pezzo molto più delicato, pur essendo una delicatezza che non manca di presenza e scorrevolezza.
Ebbene sì, Carmen Consoli ci porta i suoi “mille violini suonati dal vento” (che a sua volta appartengono a Modugno, ma fa lo stesso) in “Bianca”.
È un pezzo che, nella sua nascosta complessità, cerca di dare un senso al silenzio, al vuoto, all’irrazionale che pervade l’anima “bianca”, un’anima immorale, banale che però guida lo stato d’animo dell’altro facendolo innamorare di lei, portandolo a dare del colore a quest’anima “bianca” per completarsi con essa.
Tutto ciò è affrontato con una maestosa delicatezza, e il fatto che non sia un pezzo immediato, di facile o banale comprensione, porta ad ascoltare il brano continuamente, e tutte le volte, proprio per la sua notevole complessità e per la scelta, è come se lo si ascoltasse per la prima volta, scoprendo nuovi mondi, nuove emozioni, nuove sensazioni.
Matteo Francesco Bonanno, 5 A Tecnico