ON, ELISA (Sugar Music)
È uscito di recente il nuovo attesissimo album di una grandissima cantautrice italiana, nonché la mia preferita: Elisa Toffoli. Con questo disco Elisa riprende a cantare in inglese dopo il disco di platino L’anima vola del 2013, interamente in italiano.
È un disco principalmente elettropop, genere che amo, con riferimenti alle Ronettes (contaminazioni americane anni ’60 di Phil Spector). Tutto iniziò con il singolo bomba No Hero il 15 gennaio 2016, pezzo nato durante una jam session con la sua band, stupendo: l’Italia aveva bisogno di questa secchiata d’acqua in un terreno che recentemente pareva essere troppo arido. L’elettropop si mischia alle sonorità anni ’60 di Love Me Forever, ultimo singolo uscito il 13 maggio.
Appena ho ascoltato questo album la prima cosa che ho percepito è stata l’energia che ha impiegato Elisa durante la scrittura, e come sia riuscita a produrre un disco che rispecchiasse perfettamente ciò che nei momenti di stesura lei ha depositato. Elisa è una cantautrice vera, ed è anche per questo che parzialmente, se non totalmente, le emozioni che ha avuto lei quando ha scritto l’album ricadono sull’ascoltatore come se fosse quasi una cosa scontata. All’interno della tracklist sono presenti due brani in italiano, un duetto con Jack Savoretti e un trio con Giuliano Sangiorgi ed Emma in Sorrido Già, ultima traccia. Qui trovo l’unica pecca, che è stata di mettere Emma nella canzone: avrei tenuto volentieri solo la voce magica di Sangiorgi perché riesce a creare quell’andamento crescente che ha il brano (questo più negli schemi “non internazionali”, quindi prettamente italiani). Per il resto, è un disco tutto da scoprire.
Matteo Francesco Bonanno, 3A Tecnico