“Non È Detto” – Laura Pausini
(Atlantic/Warner Music)
“Non è detto” è il nuovo singolo di Laura Pausini, uscito il 26 gennaio 2018 e prodotto dalla stessa Laura, scritto insieme a Niccolò Agliardi, Gianluigi Fazio ed Edwyn Roberts. Anticipa l’album “Fatti Sentire” in uscita il prossimo 16 marzo.
Suona pausiniano, non si discosta molto da “Simili”, neanche da “Primavera In Anticipo” del 2008 (disco che ho consumato quando ero bambino).
È un pezzo pieno di energia, in cui l’arrangiamento e la voce si completano alla perfezione: non riesco a immaginarlo cantato da qualcun altro che regga allo stesso modo quest’intensità. Diciamocelo, è un vestito per la Pausini (e se l’è cucito lei stessa), e a una Emma o a una Carmen Consoli non starebbe, andrebbe rimodellato.
Il testo (Agliardi/Pausini) crea una dimensione di abbandono pieno di coraggio. Il coraggio di vedere una realtà spogliata di ogni illusione, concreta, dove il mondo esterno scompare e si rimane da soli, a confronto con la propria vita. Il coraggio di prendere una scelta, il desiderio di cambiare. Tutto avviene senza assumersi colpe o rigettarle su qualcuno. Entrambi hanno sbagliato, ma lei è stanca di tollerare (“sopportarsi con educazione”) un uomo che ha paura, parecchio fragile: ha paura delle conseguenze di una scelta, e lei se ne va per questo, per questa lacuna di determinazione. È ancora innamorata, ma sa che certe cose che non funzionano nel presente in un futuro non potranno cambiare, quindi anziché sopportare tutto ciò decide di andarsene. Lei ammette che la scelta è stata difficile, difatti prima ha esitato per giorni, aveva dei dubbi (“avevo un indirizzo nuovo e un posto per scappare”). Ha un treno verso l’aeroporto e un volo dopo due ore, un volo lasciato con una vaghezza tale da stimolare a vedere oltre, verso una prospettiva piena di luce e positività.
Matteo Francesco Bonanno, 5 A Tecnico