Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Nek, una sperimentazione da capire

Posted by admin On Maggio - 13 - 2017

UNICI – NEK (Warner Music Italy)

Il 14 ottobre 2016 è uscito il nuovo, attesissimo album di Filippo Neviani. È stato anticipato dai singolo “Uno Di Questi Giorni”, uscito a maggio, che ci ha accompagnato per tutta l’estate, seguito poi dalla title track “Unici”. Ha raggiunto le prime posizioni su iTunes sin da quando è uscito, ma ricercando informazioni sul disco su internet ho letto un sacco di critiche a mio parere inutili. In sostanza in molti sostengono che, con quest’ultimo progetto, Nek si sia spostato in un genere che non è il suo, risultando così non credibile, “acquistando” una fascia di pubblico che non è la sua.

Personalmente ho un’opinione completamente diversa: in molti credono che quando un’artista, in questo caso conosciuto per le sue sfumature alla Sting o per quel sound puramente italiano, produce un album “diverso” cerchi di omogeneizzarsi agli altri. Invece è tutta una questione di evoluzione.

Nek ha voluto sperimentare: non mi sembra che all’interno dell’album vi siano arrangiamenti che suonino familiari oppure già sentiti, perché appunto è un’evoluzione personale, non un’omogeneizzazione per conquistare nuovo pubblico. A me il disco è piaciuto: ci sono due tracce che non mi hanno colpito più di tanto, lo ammetto, ma allo stesso tempo troviamo canzoni come “Futuro 2.0” o “Uno Di Questi Giorni”, che hanno un sound nuovo, fresco. È comunque un disco consigliatissimo.

È difficile trovare la mia preferita, ma se devo dirne una è “In Braccio”, ma non scherza neanche la quarta traccia, “Freud”, duetto con J-Ax.

Francesco Matteo Bonanno, 4 Tecnico

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR