Le cellule staminali sono alcune tra le cellule più utili per l’organismo e anche per la cura di malattie degenerative tramite un particolare processo chiamato differenziamento cellulare.
Queste cellule, grazie alla loro particolare capacità, vengono studiate da parte di molti ricercatori, posso essere estratte da diversi liquidi e tessuti del nostro corpo, come per esempio midollo osseo, cordone ombelicale, placenta e perfino dal sangue.
I genitori decidono di donare questo sangue perché può essere indispensabile per la cura di alcune gravi patologie genetiche oppure per conservarlo al fine di poter essere donato in caso di necessità a un bambino malato.
Dopo questa estrazione le cellule vengono conservate in banche situate in strutture pubbliche: dato che non tutti gli ospedali italiani hanno una loro struttura di conservazione dedicata a queste cellule, fungono semplicemente da centri di raccolta, che poi spediranno il materiale alle strutture attrezzate.
In Italia, attualmente, in base al decreto ministeriale del 18 novembre 2009 è invece vietata la conservazione di sangue estratto dal cordone ombelicale presso strutture o organizzazioni private.
All’estero, diversamente che in Italia, il cordone può anche essere conservato in banche private: lì viene mantenuto sotto il nome del bambino, e non anonimamente come in Italia. Questo cordone quindi è di sua proprietà e potrà essere scongelato in caso servisse allo stesso bambino o a un suo familiare compatibile.
Marcello Colombi, 3 A Ls