JOANNE- LADY GAGA (Interscope, Streamline)
“Joanne” è l’ultimo album di Lady Gaga, rilasciato il 21 ottobre 2016. È stato anticipato dal singolo “Perfect Illusion” il 9 settembre, che a mio parere è la canzone del disco più conforme al tipico stile di Gaga, il dance pop che solo lei può fare, sonorità alla “The Same” del 2008 o come il suo “Born This Way” uscito tre anni dopo l’esordio.
La cosa che mi ha stupito molto del disco è che sia composto da mille sfumature: è tutto profumato di country, con quel pizzico di elettronica, che però non sta in primo piano, ma fa da sfondo. Si parte da “Diamond Heart”, per toccare pezzi come “Dancin’ in Circles”, pezzo dal ritmo reggaeton dove l’intensità è generata dal sussurro della cantante che ci accompagna fino alla fine del pezzo, o “Come To Mama”, traccia 9, dove si va a toccare il folk rock.
È questo che rende bello un disco: non è sempre la stessa minestra che stanca dopo le prime tre tracce, ma tutto qui prende forma e gira intorno ad un elemento: la voce di Lady Gaga, estremamente versatile (pensate che ha anche fatto “Cheek to Cheek”, un disco jazz con Tony Bennett nel 2014).
Il secondo singolo, uscito lo scorso 8 novembre, è la stupenda “Million Reasons”, una ballad acustica, con un tiro diverso rispetto al primo singolo, ma con un’intensità pazzesca. Ebbene sì, ci sono milioni di ragioni per ascoltare questo disco. Consigliato.
Matteo Francesco Bonanno, 4 A Tecnico