Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Errori di felicità: impossibile fermarsi

Posted by admin On Gennaio - 5 - 2018

ERRORI DI FELICITÀ

ROBERTO CASALINO

 

Roberto Casalino è un autore che stimo molto, anche quando è nelle vesti di cantautore solista, quando canta lui stesso ciò che scrive.

Il suo nome si legge spesso fra gli autori di Sanremo (quest’anno ha scritto il pezzo della Ferreri e “Nel Mezzo Di Un Applauso” di Bernabei), ma forse lo si ricorda meglio come colui che ha scritto il brano vincente “L’Essenziale” di Mengoni. Ma di canzoni ce ne sono una marea: la sua carriera partì da “Novembre” scritta per Giusy Ferreri, fino ad arrivare a oggi, a “Errori Di Felicità”.

Casalino ha precedentemente pubblicato due album da solista, e questo singolo, uscito il 13 ottobre, mi ha davvero conquistato.

Di lui mi piace parecchio il modo di scrivere, del raccontare le cose con una profonda semplicità, senza ricorrere a metafore ultra-costruite, tendenti all’Infinito, al Signor Amore Perfetto a sua volta tendente all’Assoluto, che ha già invaso e creato i fondamenti del pop e, per l’amor del cielo, va bene: però ciò che Casalino mette in pratica è quel processo di concretizzazione, il trasporto dell’amore nelle piccole cose, il pratico, mettendo da parte il libresco e il poetico.

Ma la vera magia nasce nel punto in cui questo linguaggio viene unito a una fortissima e incidente melodia puramente pop, in cui appena si preme il tasto “play”, non è più possibile riuscire a premere “stop”.

Matteo Francesco Bonanno, 5 A Tecnico

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR