Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Il diverso? Qualcosa di inaspettato

Posted by admin On Agosto - 31 - 2021

Quando parliamo di straniero, di diversità o di qualcosa che non corrisponde ai nostri principi, cerchiamo di stare più alla larga possibile. Oggi vi porterò in un viaggio incredibile: se per caso colui che leggerà questo pezzo di carta con qualche goccia di inchiostro è del parere che il diverso non fa per lui, in questa nuova avventura capirà quali siano i pregi e i difetti della comunicazione.

Partiremo con un esempio molto banale: ipotizziamo che un giorno una professoressa si alzi in classe e dica agli alunni che deve presentare un nuovo allievo. Questo ragazzo entra in classe tutto disordinato e mal vestito e dice di aver avuto problemi, ma soprattutto afferma di aver avuto il Covid-19.

Cari lettori, quest’informazione al giorno d’oggi è molto rilevante, perché si pensa subito al “diverso”, addirittura pericoloso, a causa delle informazioni che ci vengono passate ogni giorno.

Quindi, in sostanza, quando si parla di diverso si fa riferimento a qualcosa di fuori luogo. I pregi in realtà sono vari: possono essere, ad esempio, che il diverso è una risorsa. Se prendiamo l’esempio del ragazzo di prima, avendo avuto il Covid-19, potrà avvisare i compagni su cosa aspettarsi e come comportarsi.. Certo, ci sono anche difetti: ad esempio che non si sa mai cosa aspettarsi. O forse è un altro pregio?

Marco Fildan, 1 A Scientifico

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR