Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Causa evitabile, ma uccide ancora

Posted by admin On Maggio - 24 - 2017

Al giorno d’oggi il fumo è ancora considerato una delle cause di morte più incisiva. Infatti il fumo di sigarette,  passivo o attivo, è classificato come cancerogeno per l’uomo, a causa di alcune sostanze presenti nelle sigarette, dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il tabagismo è una malattia, lo afferma anche l’Oms nella decima revisione della classificazione internazionale delle malattie, includendo la dipendenza da tabacco nella lista dei disturbi legati all’uso di sostanze farmacologiche, e come tale deve essere trattata.

Il fumo è considerato uno dei fattori che più favoriscono l’insorgere di alcune malattie estremamente pericolose, come il cancro all’apparato respiratorio e cardio-vascolare. Inoltre nei Paesi più sviluppati è considerato come prima causa di morte evitabile.

Secondo alcuni studi in Italia il tabagismo causa circa 80.000 morti: morti, cerchiamo di ricordarlo, per una causa “evitabile”.

Enrico Barin, 3B Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR