Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Vivere insieme in Convitto: un’occasione

Posted by admin On Giugno - 8 - 2015

Convitto, un’opportunità per tutti. Come sappiamo la nostra scuola è una delle poche in Italia ad avere un convitto privato. Questo rappresenta soprattutto un’occasione per frequentare ragazzi da tutta la nazione e conoscere le loro diverse tradizioni. Nel convitto si vive tutti insieme, in camere singole, doppie o per quattro persone.

Al mattino due pullman partono dal convitto fino alla scuola e il contrario succede al pomeriggio, quanto, terminate le lezioni, veniamo riaccompagnati fino a “casa”. Dopo il viaggio di ritorno, siamo liberi di giocare nel campetto, lavarci o semplicemente rimanere in camera a leggere, studiare, ascoltare musica.. Insomma, quel che vogliamo.

Chiedendo il permesso, si può anche uscire per andare all’oratorio o negli altri luoghi di svago presenti a Madone. Tutti sono comunque obbligati a rientrare prima delle sette, poiché a quell’ora si cena. Ecco perché è vietato arrivare in ritardo o portare con sé cellulari, regole che si uniscono alle altre varie norme da rispettare per mantenere la calma e un po’ di disciplina.

Alle otto circa il preside Giuseppe Di Giminiani, che abita praticamente insieme ai ragazzi, da’ il permesso di salire.

Sempre chiedendo l’autorizzazione si può stare fuori dalle camere fino alle dieci e mezza, ma non c’è un orario entro il quale si debba dormire: beninteso, a patto che non si faccia troppo rumore.

La cosa più dura per molti è il risveglio, quando si avrebbe voglia di ritornare a letto per dormire ancora un po’. Ma state tranquilli, il sonno si può recuperare durante le ore di lezione: però non ditelo ai prof!

Sara Lucia Zappulla, 1B Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR