Il riconoscimento arriva a pochi giorni dalla fine dell’anno scolastico 2017 – 2018: è il quarto premio che raggiunge la redazione del “Corriere dell’Aeronautico” e che dà merito al lavoro di tanti giornalisti in erba.
Questa volta la notizia arriva da Manocalzati, cittadina in provincia di Avellino, dove da diciotto anni l’istituto comprensivo locale, il “Don Lorenzo Milani”, organizza il premio “Miglior Giornalino Scolastico Carmine Scianguetta”, alla memoria del direttore didattico omonimo.
Il nostro giornale ha partecipato a questo concorso aperto a tutte le scuole nazionali per la prima volta: e poche settimane dopo l’invio dei nostri lavori la commissione tecnica del premio “Carmine Scianguetta” ci ha ritenuti meritevoli del podio.
La cerimonia di premiazione è stata fissata per il 26 maggio, ed è la quarta in questo anno scolastico a vederci tra i protagonisti. A ottobre infatti una delegazione della redazione ha ritirato il premio nazionale “Penne Sconosciute 2017” a Piancastagnaio (Siena); a inizio aprile un’altra rappresentanza ha raggiunto Cesena: in quell’occasione, con “Fare il giornale nelle scuole”, è stato l’Ordine Nazionale dei Giornalisti a premiarci con medaglia e attestato, primi per il secondo anno consecutivo.
Dieci giorni dopo una terza delegazione, questa volta in quel di Chianciano Terme, è salita nuovamente su un palco per ricevere l’attestato di vincitori (per il terzo anno consecutivo) del premio nazionale “Giornalista per 1 giorno”, dell’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico (Anagis), superando nelle selezioni quasi 1.800 altre testate. “Carmine Scianguetta” rappresenta la degna chiusura di un anno di duro lavoro e soddisfazioni.
La Redazione