Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

“Studiando il meteo”, teoria e pratica

Posted by admin On Giugno - 27 - 2017

“Tra gli obbiettivi prioritari della nostra scuola – sottolinea il dirigente Giuseppe Di Giminiani – ci sono la volontà e l’impegno perché gli studenti possano sperimentare il più possibile sul campo quanto imparato sui libri di scuola”.

Nel 2017, da questa premessa è nata la trasmissione televisiva “Studiando Il Meteo”, un progetto realizzato, con la collaborazione di Bergamo TV e grazie alle riprese televisive di Andrea Scotti, dagli allievi dell’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli.

“Tra le discipline insegnate nel nostro istituto – dichiara il preside – ci sono anche materie tecniche inerenti il volo e la navigazione aerea. Tra queste c’è meteorologia per il cui insegnamento ci avvaliamo di esperti nel settore”. A capo dell’équipe vi è infatti un rinomato personaggio delle previsioni meteorologiche televisive: il colonnello Mario Giuliacci.

La trasmissione, sino alla fine della scuola, è presente tutti i giovedì alle 17,15 e il venerdì alle 13 e alle 17,15 su Bergamo TV.

Lo scopo di “Studiando Il Meteo” è quello di essere una trasmissione che mostri come nascono le previsioni meteo, a partire dal lavoro primario che in seguito permette di esplicitare sulle carte le precipitazioni in arrivo sulla nostra penisola. Sono i ragazzi delle classi quarte e quinte del liceo scientifico, indirizzo aeronautico, a darsi il turno davanti alle telecamere.

“In altre parole – spiega il colonnello Giuliacci – mettiamo in mostra quali sono gli strumenti che vengono usati per formulare le previsioni. Si parte dalle immagini del satellite per vedere dove sono posizionate i vortici di alta e bassa pressione, quindi si passa all’animazione delle correnti d’aria laddove è presente una perturbazione e infine si determina se, e quanto, arriveranno a interessare il Mediterraneo e dunque l’Italia”.

Giuliacci, docente della scuola, in classe spiega ai ragazzi impegnati nel progetto la teoria che poi metteranno in pratica per la preparazione del programma televisivo. “Grazie alla trasmissione – evidenzia il colonnello – gli studenti si abituano a parlare in pubblico, una capacità che spesso manca ai giovani e che può essere motivo di difficoltà per il futuro”.

Dalla teoria alla pratica. “Studiando Il Meteo” è una grande esperienza per i ragazzi del Locatelli, che arricchirà notevolmente il loro bagaglio culturale.

Elvira Bellicini, 2 A Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR