Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Scuola lavoro: dal Locatelli a 3BMeteo

Posted by admin On Maggio - 24 - 2017

Dalla teoria alla pratica, dal mondo della scuola all’impatto con quello del lavoro: è questo in sintesi il progetto di collaborazione che vede affiancati l’istituto Aeronautico “Antonio Locatelli” e 3BMeteo.com, sito internet dedicato alla previsioni del tempo.

Il progetto è ormai attivo da qualche tempo e prevede che gli studenti partecipino a stage formativi nella sede di Bergamo del sito: tra le principali attività che vengono presentate ai ragazzi c’è l’assistenza ai meteorologi nelle previsioni, affrontando gli strumenti concreti di analisi e verificando la differenza tra la previsione automatica  e quella invece rielaborata; in questo modo gli studenti imparano poi a comunicare la previsione ottenuta via televisione, radio, comunicato stampa destinato ai quotidiani o riviste di settore o generaliste.

Ovviamente per gli studenti dell’Aeronautico la partecipazione è in qualche modo facilitata dalle basi di studio che già hanno: meteorologia infatti è una della materie di indirizzo che vengono affrontate (dal biennio propedeutico, che fornisce i primi rudimenti, al triennio di specializzazione).

Lo stage quindi a 3BMeteo si profila come un ulteriore perfezionamento di quanto viene appreso in classe: e dalla teoria si passa all’elemento fondamentale della pratica.

Redazione

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR