Radio Locatelli è un progetto nato da un’idea di Manuel Malfer, alunno che frequenta la 2A Tecnico, e che oggi coinvolge diversi alunni dell’Istituto Aeronautico.
In particolare la radio viene gestita attualmente da due alunni, ovvero Manuel Malfer e Arturo Leyva, che collaborano con altri 15 membri per ottimizzare il processo di crescita di questo progetto innovativo.
L’obbiettivo è chiaro e semplice: ovvero divulgare a più persone possibili diverse notizie; per ora è presente sul Web (www.radiolocatelli.com) e su tutti i dispositivi mobili (Android e Ios) mediante una app, ma i ragazzi stanno lavorando sodo per trasformare la radio anche in FM, per essere sempre presenti.
Il centro operativo, con tutte le strumentazioni, è stato ricavato all’interno di un’aula dell’Istituto Aeronautico “Antonio Locatelli” di Bergamo ed è finanziato dal dirigente scolastico, che una volta di più ha dimostrato di credere nei suoi studenti.
Il progetto si viene ad aggiungere, tra l’altro, a quelli avviati negli scorsi anni: tra questi la collaborazione con SeilaTv con programmi televisivi, le previsioni del tempo trasmesse via web dall’aula di Meteorologia da parte degli studenti e, infine, il “Corriere dell’Aeronautico”, il giornale della nostra scuola. Progetti per portare i ragazzi nel mondo e il mondo a loro.