Una pausa di respiro tra un momento di studio e l’altro serve: allora perché non con un torneo di calcetto?
A Madone il calcetto la fa da padrone: da aprile in poi si è infatti svolto un torneo, che ha visto come partecipanti i ragazzi che vivono nel nuovo convitto dell’Istituto Aeronautico. Questa idea del preside Giuseppe Di Giminiani è nata per far sì che ragazzi di classi diverse interagissero tra di loro e che imparassero a conoscersi meglio, dedicandosi al tempo stesso anche ad attività sportive e non solo allo studio.
Uno dei partecipanti, Davide Della Tratta, ci racconta come è andata.
Come è nata l’idea del torneo?
È venuta al preside: una sera decise di tenere una “conferenza” e noi ragazzi, ignari di quello che stava accadendo, siamo scesi in aula conferenze per sentire cosa volesse. Appena sentita questa notizia tutti noi l’abbiamo colta al volo, per allontanarci un po’ dallo studio.
Ci spieghi come funziona questo torneo.
Il torneo è iniziato 10 aprile, con quattro squadre in gara. Quella che faceva più punti regnava, e ogni squadra doveva avere un numero di iscritti di almeno 5, visto che si scendeva in campo in 5. La cosa brutta è che questo torneo non è finito, quindi non si sa ancora quale sia la squadra campione della prima edizione.
Voi partecipanti sapete già quale sarà il premio finale?
Abbiamo dato 1 euro ciascuno per partecipare, e siamo riusciti a raccogliere circa 20/25 euro. Questi soldi verranno consegnati alla squadra campione che distribuirá i soldi, in maniera equa, a tutti i giocatori del proprio team.
Filippo Bonetali, 3A Ls