Il 21 dicembre, a dispetto delle profezie Maya, l’intero Istituto Aeronautico Antonio Locatelli in divisa elegante, ha attraversato Bergamo e alle undici del mattino ha presenziato alla tradizionale messa natalizia nella chiesa cittadina di San Bartolomeo.
Durante l’intera celebrazione tutti gli occhi erano puntati verso l’altare per non perdersi l’omelia di padre Marco Tommaso Reali, che ha trattato del testo il “Cantico dei cantici”, in cui si espone il rapporto tra due innamorati, definendolo “come l’amore tra Cristo e la Chiesa che aiuta la vita del fedele a non essere buia e noiosa. L’amore apre al di sopra della realtà per includere Dio e la sua rivelazione in Cristo ”.
Il celebrante ha rivolto l’attenzione anche alla sua professione di insegnante all’interno dell’Istituto, dicendo che è un’ottima esperienza e raccontando di avere un buon dialogo con gli studenti. Padre Reali ha celebrato tra l’altro questa messa proprio in memoria degli studenti e dei professori scomparsi. Il momento più solenne della cerimonia è stato quando padre Reali ha dato la benedizione natalizia e un gran numero di studenti ha voluto condividere con la scuola la propria fede e i pensieri durante le preghiere dei fedeli, rappresentando un po’ i sentimenti di tutti: la vicinanza agli amici, ai parenti e alla scuola, ma anche la speranza in un futuro più tranquillo e lontano dalla crisi.
Anche il preside Giuseppe Di Giminiani ha voluto ricordare gli studenti ed i professori che non sono più tra noi, quindi si è rivolto agli alunni e ai docenti per augurare a tutti un felice anno e delle buone vacanze natalizie per tornare riposati a gennaio. La messa si è conclusa a mezzogiorno e tutti gli studenti e gli insegnanti si sono fermati davanti al portone della chiesa per scambiarsi saluti e auguri; gli uni e gli altri erano visibilmente impazienti di iniziare le tanto attese vacanze natalizie, ma anche volenterosi di ricominciare scuola, per rincontrarsi nel 2013 e per ridere della profezia che tanto tormentone ha dato lungo tutto il 2012.
Davide Benedetti, 2B Ls