“Grazie al Teatro alla Scala di Milano per aver reso omaggio alla signora della danza, alla Giselle più vera e bella di sempre, la meravigliosa Carla Fracci. Grazie per averci regalato questi momenti di alta danza attraverso le master class in sala prove e la diretta dal Teatro. Emozioni che resteranno nella storia della danza per sempre! E noi siamo ancora più fieri e onorati di avere lei, Carla Fracci come direttrice artistica del nostro liceo Coreutico”.
Poche parole di cuore, che la professoressa Elena De Laurentiis ha dedicato a Carla Fracci, pubblicandole anche sulla pagina Facebook del Liceo Coreutico, a fine gennaio, in occasione dell’omaggio tributato all’étoile.
È successo il 30 gennaio, quando Manuel Legris, nuovo direttore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, ha deciso di rappresentare Giselle (a teatro vuoto ma trasmesso poi in streaming) mettendo in pista due ballerine, Martina Arduino in scena durante il primo atto, e Nicoletta Manni, che le ha dato il cambio nel secondo.
E sullo sfondo di entrambe, nella posizione d’onore, la masterclass tenuta da Carla Fracci: “Per preparare lo spettacolo – ha raccontato Legris sulle pagine dell’Avvenire in un’intervista di Pierachille Dolfini pubblicata il 30 gennaio – ho invitato Carla Fracci a tenere una masterclass ai danzatori del Corpo di ballo, lezione che si può vedere in streaming sui canali social della Scala”. Ha poi proseguito: “Conosco da sempre Carla Fracci e per me lei è Giselle, dunque averla in sala prove è una ricchezza perché può trasmettere il suo sapere alle nuove generazioni. Ho grande rispetto e stima per la tradizione della scuola italiana tanto che dopo la Fracci mi piacerebbe invitare altre grandi ballerine italiane”.
La figura di Carla Fracci, anche in questi lunghi mesi di pandemia, è rimasta un punto di riferimento per le ballerine del Coreutico, a cui non ha mai fatto mancare la sua presenza: “La danza è in ogni piccolo gesto, la perfezione nella cura di ogni semplice dettaglio – recita un post sulla pagina Facebook della scuola – Grazie Carla Fracci per i tuoi preziosi insegnamenti. Siamo orgogliosi e onorati di averti da sei anni come direttrice artistica del nostro liceo”.