Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

La prof Valenti: “Un’esperienza utile”

Posted by admin On Febbraio - 15 - 2014

Amata o disprezzata. Miami da sempre suscita nei viaggiatori opinioni e sentimenti contrastanti. C’è chi la ama per la sua vita mondana e l’ambiente glamour, c’è chi invece non ne resta particolarmente impressionato e la considera una tappa obbligata verso altre località della Florida o uno scalo per i Carabi. Ad accompagnare lì gli studenti dell’Aeronautico, una quarantina di ragazzi di terza e quarta, è stata la professoressa Mariella Valenti.

Professoressa, come è stata la sua esperienza a Miami?

All’inizio ero curiosa di poter visitare questa città, che è meta di molti turisti. Inoltre, ho notato che la gente non gira mai a piedi, ma girano tutti in macchia. Però, queste esperienze sono state utili perché mi hanno permesso di abituarmi a gestire così tanti ragazzi (circa 40, ndr) anche se ero aiutata da molti collaboratori, però avevo gran parte della responsabilità.

Ha dovuto gestire tanti alunni: come si è trovata?

Come ho detto prima all’inizio ero preoccupata, la mia fortuna era che conoscevo alcuni dei ragazzi di quarta visto che sono miei studenti. Non essendo abituata a questa difficoltà quando i ragazzi mi chiedevano qualcosa all’inizio ero poco disponibile, successivamente “ho preso coraggio” ed ero più aperta verso tutti.

Lì i ragazzi hanno seguito anche lezioni legate al curriculum aeronautico.

Conoscere nuove materie è sempre utile per migliorare il proprio bagaglio culturale. I ragazzi hanno approfondito le loro conoscenze e hanno avuto anche l’opportunità di volare e di pilotare, sempre sotto la guida di un esperto.

Che esperienze le ha portato?

Questo viaggio per me è stato molto utile, ho potuto recuperare la lingua e in più ho potuto visitare una città

Che esperienze ha portato ai ragazzi?

Penso che i ragazzi siano stati molto fortunati ad andare in questa città. Hanno potuto migliorare sia la lingua inglese sia la lingua spagnola, visto che è una città è influenzata da comunità latino-americane di lingua spagnola. Inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di gestirsi da soli per certe ore della giornata e penso che in quelle ore si siano divertiti, andando a fare un bagno in uno dei posti più belli al mondo.

Filippo Bonetali, 4A Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR