Fabiana Riva, conosciuta al Locatelli come insegnante di chimica e biologia, non sempre si è dedicata all’istruzione dei più giovani.
Fin dai primi anni di scuola superiore sapeva cosa avrebbe voluto fare nella vita e, con molto studio e parsimonia, ha raggiunto i suoi obiettivi: interessata alle scienze e alle malattie, frequenta il liceo scientifico a Edolo (Brescia), dove la sua passione inizia a crescere fino a concretizzarsi negli studi universitari, con la specializzazione in biologia molecolare e oncologia. Terminati gli studi con ottimi voti inizia a lavorare presso il laboratorio di ricerca dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, dove per tre anni studia il ruolo di alcune popolazioni cellulari nell’eziopatogenesi dei tumori e nella malattia da rigetto del trapianto contro l’ospite (GvHD). Gli studi di queste cellule presenti nel nostro organismo hanno aiutato Fabiana Riva a capire l’insorgenza, la progressione e la metastatizzazione dei tumori, fondamentali nella progettazione di nuove strategie terapeutiche per contrastare la malattia.
Dopo aver raggiunto diversi obiettivi nella ricerca medica, la novità: inizia a insegnare all’Istituto Aeronautico Locatelli; la sua decisione di cambiare lavoro è stata spinta dal desiderio di trasmettere la sua passione per la scienza alle generazioni future, che avranno la possibilità di approfondire gli studi scientifici con l’aiuto delle nuove tecnologie sempre in via di sviluppo.
Nonostante non abbia abbandonato l’idea di tornare in laboratorio, continua la sua carriera d’insegnante, con una motivazione più che valida: “Insegnare è un lavoro unico, ogni giorno è irripetibile; avere a che fare con i ragazzi è un occasione fantastica, perché ogni studente possiede un universo interiore che merita rispetto”.
Pietro Daminelli, 3A Ls