Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Il velo islamico? Serve una riflessione

Posted by admin On Agosto - 27 - 2018

Il velo islamico, o semplicemente velo, è un copricapo in uso tra le donne musulmane e ne esistono vari tipi, legati soprattutto all’area geografica di provenienza.

Troviamo il burqa per l’Afghanistan, che copre completamente il corpo, compresi viso e occhi, alla cui corrispondenza è presente una piccola retina; lo chador, utilizzato maggiormente in Iran, che copre corpo e spalle sino ai piedi, ma lascia il volto scoperto; il niqab, usato in Arabia Saudita e paesi confinanti, che copre ogni parte del corpo tranne gli occhi; e infine l’hijab, il più comune, che copre solo i capelli.

L’utilizzo del velo è dovuto in particolare all’accentuarsi del fondamentalismo islamico in quanto il testo sacro dei musulmani, il Corano, non ne parla esplicitamente, ma per alcuni lo prescriverebbe.

Sono sorti dibattiti che hanno portato alcuni Paesi come Francia, Svezia e Belgio a vietare l’uso del velo in luoghi pubblici. In Italia, invece, sono presenti ancora discussioni, soprattutto sul suo utilizzo nelle scuole.

A mio parere le donne arabe possono indossare il velo, ma in ambienti privati, mentre in luoghi pubblici dovrebbero evitarlo. Se si seguisse lo stesso ragionamento fatto per il crocefisso, abolito nelle scuole pubbliche italiane per non mettere a disagio i non credenti, non ci dovrebbero essere segni di alcuna confessione, e perciò nemmeno le donne e le bambine islamiche dovrebbe indossare quello che è un segno della loro religione.

Altre persone lo sostengono anche per una questione di integrazione in tutti gli ambiti poiché, ad esempio, nel caso del burqa o del niqab, una persona non identificabile potrebbe intimorire la gente circostante, impedendo così ogni tipo di rapporto.

Gaia Bassi, 2 B Scientifico

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR