Passione, costanza e un pizzico di fantasia: sono questi gli elementi che hanno permesso al “Corriere dell’Aeronautico”, e quindi a tutti noi, di vincere il premio nazionale “Giornalista per un giorno”, organizzato dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico e arrivato ormai alla XIII edizione.
Il riconoscimento è stato istituito infatti nel 2003 dall’attuale presidente di Alboscuole, Ettore Cristiani, con lo scopo di promuovere e valorizzare il giornalismo nelle scuole italiane. All’edizione 2014/15, la XII, hanno partecipato ben 1921 giornalini, di cui 737 di licei e istituti superiori: sono numeri da capogiro, che si ripetono e aumentano di anno in anno.
Il nostro periodico ha aderito al concorso inviando una copia del numero pubblicato a maggio 2015 e la comunicazione ufficiale della tanto ambita vittoria è pervenuta lo scorso settembre. Il premio verrà consegnato il prossimo 26 aprile 2016 a Chianciano Terme, in occasione del Meeting nazionale di Giornalismo Scolastico.
L’ottenimento di questo riconoscimento evidenzia come una squadra di giovani ragazzi, con impegno e dedizione, oltre che fiduciosa nelle proprie capacità e nella collaborazione di tanti studenti della scuola intera, sia del Liceo che del Tecnico, possa conseguire risultati di un certo livello. Inoltre è importante ricordare il fondamentale ruolo svolto dallo spirito di sacrificio: nessuno probabilmente immagina quante ore noi “giornalisti” abbiamo dedicato e continuiamo a dedicare alla preparazione e alla stesura di ogni numero del nostro amato periodico. Infine desideriamo ringraziare voi tutti che continuate a sostenerci leggendo i nostri articoli, seguendoci anche direttamente sul sito web del “Corriere dell’Aeronautico”, e vogliamo anche ricordare che qui, su queste pagine, c’è spazio per tutti e per ogni argomento.
Lorenzo Leoni, 4A Ls