Il Corriere dell’Aeronautico partecipa alla Fiera dei Librai di Bergamo
Giornalini scolastici in mostra, e a far da sfondo l’annuale fiera dei Librai: questa la scelta innovativa di Bergamo, e per la prima volta gli studenti delle scuole di città e provincia hanno potuto presentare ciascuno il proprio giornalino scolastico. I protagonisti sono stati i giovani e le loro idee per trovare soluzioni innovative e fresche per poter rendere una semplice rivista – magari noiosa per molte persone – un qualcosa di cui non si potesse fare a meno, e soprattutto piacevole da leggere e sfogliare.
Questo incontro/confronto si è svolto lunedì 22 aprile, ottenendo molto successo: si sono presentati infatti tantissimi studenti.
Presentando i loro giornalini i ragazzi si sono confrontati, hanno mostrato nuove idee e hanno potuto anche prendere spunto dal lavoro degli altri. Alcuni hanno scelto di proiettare alcune slides del loro giornalino per illustrarne il progetto, altri hanno realizzato filmati per mostrare quanto lavoro ci fosse dietro quei fogli di carta.
Anche l’Istituto Antonio Locatelli ha partecipato all’evento: una rappresentanza della redazione ha presentato “Il Corriere dell’Aeronautico”, illustrandone il progetto, il lavoro svolto e, naturalmente, elencando i motivi fondamentali per cui l’Istituto ha deciso di realizzare il giornalino: uno di questi è lasciare spazio agli studenti per esprimersi. Infatti è proprio questa una delle ragioni: far crescere i giovani e le loro idee, farli comunicare.
Francesca Parimbelli, 4A Ls