Una grande novità dell’Istituto Aeronautico Locatelli sono le ore di educazione fisica: dall’anno scorso infatti si svolgono in un attrezzato centro sportivo a Curno. Il pullman della scuola trasporta i ragazzi sul posto, dove istruttori qualificati li prendono in consegna e li avviano a diverse pratiche sportive. Gli studenti possono infatti scegliere fra boxe, golf e nuoto: lo praticano per circa 2 mesi per poi passare a un’altra attività, per potersi esercitare in tutti gli sport.
Molto curiosa è l’esperienza del golf: si gioca su una piattaforma coperta imparando a lanciare le palline in un campo scoperto per arrivare in buca. Le palline che non hanno raggiunto la meta vengono raccolte da un robot che, attraverso un tubo, le riporta ai giocatori.
Per la boxe si usa un piccola palestra attrezzata con tutto ciò che può servire. Le lezioni per ora si svolgono con il riscaldamento muscolare a cui segue un esercizio con lancio di palline da tennis per rinforzare i muscoli e acquisire un maggiore equilibrio nel combattimento. La parte finale della lezione è riservata al “sacco”: ci si esercita a tirare i pugni a un grosso sacco appeso al soffitto, con diversi tipi di sacchi, alcuni dei quali reagiscono ai colpi inferti grazie a corde elastiche, per promuovere la velocità di reazione.
La piscina a disposizione comprende 3 corsie dove si dispongono i ragazzi a seconda delle loro capacità. In questo modo c’è chi impara a nuotare, chi si esercita nelle varie specialità e chi migliora le proprie prestazioni. Dopo 2 ore i ragazzi si ritrovano davanti al centro per salire sul pullman e tornare a scuola.
Madhava Redemagni, 2 B Ls