Una passione che prende e non lascia più: è questo che ha portato Antonio Maggioni a fondare il 97° Club delle Frecce Tricolore a Calusco, e che lo ha portato anche vicino all’Aeronautico Locatelli.
Quando è stato fondato il Club?
L’ho fondato con altri due soci il 12 giugno 2002 ed è stato ufficialmente riconosciuto come 97° Club delle Frecce Tricolore dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale il 17 luglio.
Che cosa vi ha spinto a fondarlo?
L’idea ci venne nell’estate del 2001, quando portammo l’oratorio di Calusco a Ghedi per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolore: alla fine notammo che alcuni club potevano avvicinarsi agli aerei della pattuglia. Da lì nacque l’idea di fondarne uno nostro per partecipare agli eventi della Pan.
Ha sempre avuto la passione per il volo?
No. Il mio interesse per l’aeronautica nacque durante il servizio militare e decisi di tentare il concorso in accademia, ma non venni scelto. Iniziai allora i corsi di allievo ufficiale di complemento nell’esercito e la passione per l’ambiente aeronautico crebbe ancora.
Quanti sono oggi i membri del club?
Attualmente abbiamo più di 300 iscritti e già 180 soci hanno rinnovato l’iscrizione biennale. Non mi aspetto che tutti lo facciano, ma quelli che rinnovano regolarmente sono circa duecento.
Cosa ne pensa dell’Istituto Locatelli?
Ho avuto il piacere di conoscere il preside Di Giminiani e il colonnello Vanni Scacco, e penso che se loro riescono a infondere agli alunni i loro valori, un’educazione adeguata e anche la loro passione, dall’Istituto Locatelli usciranno solamente delle menti brillanti.
Ci sono state collaborazioni con l’Istituto?
Grazie al colonnello Scacco siamo riusciti a recuperare alcuni oggetti per la nostra mostra biennale a Calusco e, con l’arrivo della terza edizione, abbiamo aggiunto sul manifesto la collaborazione con la scuola.
Che emozioni prova quando vede esibirsi le Frecce Tricolore?
Non ci sono parole per descriverle. Sono fiero di essere italiano e di notare tutta la passione e l’impegno delle forze armate.
Matteo Longoni, 2B Ls
