Dal concorso regionale “Lombardia è Ricerca” fino ad arrivare alla manifestazione internazionale di BergamoScienza, la nostra scuola si è distinta anche quest’anno per le interessanti proposte che sono state presentate.
In particolare al concorso “Lombardia è Ricerca”, seconda edizione, la nostra scuola ha ottenuto un ottimo piazzamento con lo Schiascopio Laser, uno strumento utilizzabile per verificare il difetto visivo delle persone.
La premiazione si è svolta giovedì 8 novembre presso il teatro Alla Scala di Milano, alla presenza delle massime autorità civili e militari della regione e con interventi di grandi personalità televisive e sportive a livello nazionale, tra i quali il noto presentatore Gerri Scotti.
A Bergamo Scienza, invece, come da parecchi anni, la nostra scuola si è distinta per gli esperimenti particolarmente elaborati e interessanti riprodotti e illustrati.
In questa edizione in particolare il nostro istituto ha presentato, tra l’altro, proprio lo Schiascopio Laser, già citato per il concorso “Lombardia è Ricerca”, la bilancia di Kavendish per la pesatura della terra e ancora altri interessantissimi esperimenti, che hanno affascinato gli spettatori di ogni fascia di età.
Come da ormai 5 anni, a organizzare il laboratorio e a gestirlo ha provveduto il professor Ferdinando Catalano, abile scienziato specializzato nelle attività di laboratorio e insegnante di Fisica presso la nostra scuola per le classi del biennio.
Guido Pedone, 5 B Scientifico