Cinque anni di attività: è questo il compleanno che festeggia il Liceo Coreutico Antonio Locatelli di Bergamo, unico in provincia e uno dei due presenti in regione Lombardia.
Punto di forza non solo i tanti successi riscossi nel corso di questi anni su tutto il panorama nazionale, con la vittoria in molti concorsi, sia con danze individuali che balletti di gruppo, ma anche il rigore dell’insegnamento, senza dimenticare la guida artistica della direttrice che ormai da più di due anni (più precisamente dall’anno scolastico 2015/2016) sta lasciando la sua impronta nella scuola: l’etoile Carla Fracci. L’efficacia degli insegnamenti è dimostrata come accennato dai tanti risultati ottenuti: a partire, per citare solo i più recenti, dalla vittoria al Como Lake Award alle otto coppe in altrettante sezioni conquistate alla manifestazione Euro Danza 2017, fino al palcoscenico di San Benedetto del Tronto lo scorso ottobre.
Grazie alla collaborazione con Carla Fracci è nata anche la volontà di ambire alla formazione di una Compagnia di Danza legata al Teatro Donizetti di Bergamo.
Il piano di studi prevede una ripartizione tra le materie culturali insegnate da docenti del liceo scientifico Locatelli, a cui è annesso, e le materie di indirizzo insegnate da docenti laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza, Istituto di Alta Cultura, dove hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento della danza. L’orario curricolare è articolato in cinque giorni settimanali con chiusura al sabato.
Il piano di studi della scuola è finalizzato a ottenere “padronanza del linguaggio coreutico sotto gli aspetti dell’esecuzione e della rappresentazione”.