Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Cancellieri all’Università: open lesson

Posted by admin On Febbraio - 15 - 2014

L’emergenza carceraria: è il tema di quella che è stata definita una vera e propria “lezione aperta”, tenuta dal ministro di Giustizia Annamaria Cancellieri all’Università di Bergamo il 2 dicembre.

Durante la conferenza non si è solo parlato di sovraffollamento delle carceri, ma anche dei diritti dei detenuti, che “spesso vengono ignorati”. Per il Guardasigilli il problema del sovraffollamento è dovuto alla presenza di carceri vecchie e in restauro, che spesso hanno celle molto piccole e che quindi non possono essere utilizzate. Il ministro ha dichiarato che il governo sta elaborando leggi per le quali il detenuto passerebbe prima dagli arresti domiciliari e poi andrebbe in carcere: questo passaggio servirebbe a ridurre lo stress psicologico, che colpisce molti detenuti, specie i più giovani.

Un’altra questione ha riguardato la custodia cautelare che contribuisce in modo negativo al sovraffollamento delle carceri: “Faremo il possibile per ridurre le pratiche burocratiche, causa di un elevato numero di carcerati in attesa di giudizio: ben il 25%”, ha detto Cancellieri, specificando che il sovraffollamento è dovuto anche alla presenza di molti stranieri che occupano il 55% dei posti, e che per risolvere questo problema bisogna affidarsi all’Unione Europea. Altra causa l’aumento dei giovani detenuti: non vengono più insegnati valori come l’onestà, e il problema potrebbe essere risolto se tutta la comunità si impegnasse per raggiungere questo obiettivo.

“Bisognerebbe utilizzare pene socialmente utili perché aiutano non solo a diminuire il sovraffollamento,  ma anche a rieducare i detenuti”, ha detto il Guardasigilli.

“Non bisogna dimenticare il lavoro delle guardie carcerarie, che vanno salvaguardate perché sono sempre a contatto con persone che, a causa della detenzione, soffrono di disturbi psichici rendendo il loro lavoro molto più difficile”, ha concluso.

Daniele Mattacheo, 1A Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR