Anche quest’anno, come da tradizione, avrà luogo a Bergamo, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, in Largo Belotti 1, la Santa Messa dell’Istituto aeronautico “Antonio Locatelli”: la data fissata è quella del 17 dicembre alle ore undici e la celebrazione, in via eccezionale, sarà presieduta dal cardinale Velasio De Paolis.
Concelebreranno con lui monsignor Piergiacomo Grampa, vescovo emerito della diocesi di Lugano (Svizzera), i professori di religione dell’istituto, i Frati Domenicani a cui è affidata la chiesa, diversi sacerdoti della diocesi e un rappresentante del vescovo della diocesi di Bergamo.
La nostra scuola ha molto a cuore questo momento, che è uno dei punti cardine sui cui è basato l’anno scolastico. Infatti questa occasione di aggregazione è ritenuta dal preside Giuseppe Di Giminiani una importantissima opportunità all’interno dell’offerta formativa dell’istituto, perché permette di andare a formare lo studente non solo nel rispetto di quanto prescritto dal ministero dell’Istruzione (e quindi con riferimento a conoscenze e concetti scolastici nelle varie materie), ma anche e soprattutto da un punto di vista umano. L’obiettivo vuole essere quello di insegnare agli studenti come essere anche onesti cittadini e ottimi cristiani, cosa che rende questo istituto una perla rara all’interno del gigantesco mare delle scuole italiane.
Come da tradizione gli studenti raggiungeranno la chiesa per partecipare alla celebrazione partendo in corteo in uniforme di gala dalla scuola, accompagnati dagli insegnanti.
Guido Pedone, 3B Ls