Ciao a tutti!
Mi chiamo Sebastiano Goggia, frequento il quinto anno dell’indirizzo tessile presso l’Istituto Tecnico Industriale di Stato P. Paleocapa e sono l’attuale presidente della Consulta Provinciale Studentesca. Colgo questa occasione per salutare tutti voi studenti dell’Aeronautico e augurarvi un buon anno scolastico.
Il mio percorso all’interno della consulta è iniziato due anni fa, quando ho deciso di candidarmi come rappresentante. Ricordo ancora tutti i timori e le incertezze delle prime esperienze: le grandi riunioni, i progetti e le collaborazioni con gli altri studenti da cui, grazie anche all’entusiasmo e alla dedizione che ci accomunavano, sono nati bellissimi rapporti di amicizia. L’anno successivo mi è stata concessa la possibilità di diventare presidente dell’ambito Bergamo centro e di collaborare per migliorare la realtà scolastica territoriale, portando al termine, insieme ai miei collaboratori, una buona quantità di progetti.
La mia candidatura di quest’anno è dovuta a più fattori.
Prima di tutto desideravo partecipare nuovamente in modo attivo all’interno della Consulta, mettendo a disposizione tutta la mia voglia di mettermi in gioco e l’esperienza accumulata in questi anni. Inoltre, sentivo di dover restituire a questa Istituzione una “parte” di me, quella più laboriosa, grintosa e propositiva, perché la mia avventura in questa grande famiglia di studenti mi ha regalato dei momenti magnifici che mi hanno aiutato a crescere.
Per quanto riguarda il programma, abbiamo già iniziato a lavorare su un buon numero di progetti, con l’intenzione di mantenere i grandi eventi che in passato hanno avuto successo ma anche di aggiungerne e di innovarne.
Ma se vi svelassi adesso le sorprese che ho in serbo per voi, che razza di presidente sarei? I miei più carissimi saluti.
Sebastiano Goggia, neo presidente Cps
Sono Silvia Cantamessa e frequento il liceo scientifico Aeronautico “Antonio Locatelli” di Bergamo. Mi sono candidata alla Consulta perché speravo in questo modo di contribuire a migliorare il benessere scolastico nella nostra città cercando di capire le problematiche che sono presenti per la maggiore sul nostro territorio. Inoltre ho scelto la Cps perché sapevo che cosi avrei potuto partecipare ad attività extra scolastiche divertenti e coinvolgenti, vivere esperienze uniche e fantastiche e conoscere nuovi ragazzi/e con mille idee per la testa e con la voglia di realizzare grandi cose. Già dal primo ritrovo, infatti, mi è stato presentato il lavoro svolto nell’anno precedente e le proposte, le idee e le innovazioni per l’anno attuale. La seconda volta, invece, ho assistito con altri ragazzi delle scuole bergamasche all’elezione del Presidente. È stato confortante vedere che oltre a me vi fossero tantissimi studenti, sicuramente pieni di entusiasmo per la nuova esperienza che aspetta tutti noi!
Silvia Cantamessa, 4A Ls
Mi chiamo Giordano Zagato, frequento la quarta e quest’anno ho avuto la fortuna di essere stato eletto rappresentante per l’Istituto Aeronautico “Locatelli” nella Consulta provinciale degli studenti, l’organo istituzionale che rappresenta gli studenti bergamaschi.
Inutile dire che il primo posto conquistato nelle elezioni è stato una grandissima soddisfazione personale e anche una piacevole sorpresa.
I motivi che mi hanno spinto a candidarmi sono stati sia la mia passione per la rappresentanza studentesca, che ho da qualche anno a questa parte, sia la grande opportunità di aprire gli occhi sul mondo che ci circonda. Infatti potrò confrontarmi sui più svariati temi con altri ragazzi con pensieri, opinioni, provenienza e piccoli problemi quotidiani connessi alla scuola totalmente differenti dai miei.
Mi impegnerò sicuramente al massimo, con costanza e dedizione, in questa nuova avventura per ricambiare la fiducia che mi avete dato e rappresentare al meglio il nostro istituto.Giordano Zagato, 4B T