Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Sms salvavita: è l’allarme anti missile

Posted by admin On Novembre - 12 - 2012

L’allarme missilistico arriva direttamente sul telefonino, via sms, ed è multilingue: è questa la nuova frontiera della tecnologia della Difesa.

Si tratta di un messaggio inviato dalle IDF (Israel Defence Forces, forze di difesa israeliane) in ebraico, arabo, inglese e russo, e funge da “early warning” (allarme immediato) per l’arrivo di razzi o missili su una determinata zona, basato sul calcolo della loro traiettoria.

L’innovativo sistema è stato sviluppato da eVigilo ed Ericsson per l’Home Front Command delle IDF, e andrà a integrare la segnalazione dei raid aerei in uso ormai da decenni in tutto il Paese.

La minaccia recata da razzi e missili nemici è una costante nella storia di Israele, in particolare dopo il massiccio attacco missilistico subito durante la Guerra del Golfo del 1991.

Oltre ai rifugi fatti costruire in ogni edificio residenziale e commerciale dagli anni 50 in poi, oggi questo strumento potrà concretamente aiutare i cittadini israeliani a cercare riparo in caso di attacco.

Le IDF lo hanno testato per mesi, allo scopo di verificarne l’eventuale vulnerabilità agli hacker. “Se qualche pirata informatico riuscisse a stoppare l’operatività del sistema durante un’emergenza o, al contrario, lo facesse funzionare incessantemente, ciò potrebbe essere pericoloso”, ha spiegato un ufficiale dell’Home Front Command, evidenziando pregi e difetti.

S. L. e P. G. M., 5A Ls

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR