Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

F-104, pregi e difetti del mito

Posted by admin On Agosto - 31 - 2021

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi anni ’50, la sua entrata in servizio fu invece il 20 febbraio 1958: da quel giorno iniziò a solcare i cieli di mezzo mondo combattendo diverse guerre, fino al suo ritiro nel 2004 da parte dell’Aeronautica Militare che fu l’ultimo utilizzatore a mantenerlo in servizio. Questo aereo è arrivato a 56 anni di servizio attivo, quindi: uno dei più lunghi di sempre, calcolando anche l’evoluzione tecnologica che già in quegli anni prendeva piede e si mostrava sempre più veloce.

Si tratta indubbiamente di un aereo straordinario, ma non è tutto oro ciò che brilla: in effetti, non per nulla, questo aereo si valse i soprannomi di fabbrica vedove o bara volante. La sicurezza non era infatti certamente il suo punto forte: si stima che l’aeronautica tedesca abbia perso il 30% del totale degli Starfighter acquistati, invece tra i canadesi, che ne facevano un uso più limitato, la perdita fu del 50%.

Questo fattore è anche legato alla conformazione e all’utilizzo del velivolo. L’F-104 si presenta infatti come un aereo molto affusolato e con ali molto corte: per questo motivo viene anche definito come un razzo con le ali, razzo proprio perché il suo punto forte erano le grandi velocità che riusciva a raggiungere, addirittura di due volte la velocità del suono.

Questa sua conformazione, però, lo rendeva anche poco manovrabile, caratteristica che ne diminuiva la sicurezza soprattutto in confronto al tipo di utilizzo che ne veniva fatto. In effetti, generalmente, il suo compito era quello di volare ad alte velocità ma allo stesso tempo anche a quote bassissime, situazione non certo ideale.

Altri problemi legati alla sicurezza riguardavano poi il seggiolino eiettabile, che nei primi modelli sparava addirittura il pilota verso il basso: per questo motivo ci furono alcuni casi di piloti deceduti nonostante si fossero eiettati.

Il bilancio finale è però in netto favore dei pregi: questo aereo, quindi, nonostante i problemi, è stato e rimarrà comunque per sempre uno dei migliori mai costruiti.

Mattia Vigliotti, 2 A Scientifico

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR