Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

Acqua su Marte: vai Curiosity

Posted by admin On Febbraio - 8 - 2013

Curiosity, il rover della Nasa (Agenzia spaziale americana) inviato su Marte, ha perforato una roccia solcata da venature bianche che, secondo gli scienziati più esperti, potrebbe contenere indizi della passata presenza di acqua sul Pianeta Rosso: si tratta, a questo punto, del primo pezzo di suolo marziano ad essere trivellato per il campionamento nel corso della missione Mars Science Laboratory.

Il macchinario ultratecnologico si trova all’interno del cratere chiamato Gale, ed è utilizzato dagli scienziati per scoprire se il pianeta abbia mai offerto un ambiente favorevole alla nascita e allo sviluppo della vita e, quindi con acqua.

 

La roccia si trova in un’area nella quale le telecamere hanno rivelato diverse caratteristiche inattese, tra cui venature, protuberanze, stratificazione trasversale, un ciottolo lucente immerso nella roccia sedimentaria e alcuni fori nel terreno.

Come prima cosa Curiosity ha raccolto campioni dall’interno della roccia utlizzandoli per lavare la trivella, quindi ha perforato e acquisito altri campioni, che analizzerà per ottenere informazioni riguardanti la composizione minerale e chimica della roccia.

Stefano Leidi, 5A Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR