
West Side Story. Un’ affascinante e spettacolare “rivisitazione” in chiave moderna di “Romeo and Juliett” di Shakespeare, messa in scena al teatro di Colognola (Bergamo) mercoledì 18 aprile dagli attori madrelingua dell’Associazione teatrale Palkettostage di Busto Arsizio (Varese), è stata protagonista della mattinata per le classi terze e quarte dell’ Istituto Aeronautico Locatelli.
LA STORIA
West Side Story debuttò al Winter Garden Theatre di Broadway, New York, il 26 settembre del 1957. Il musical, scritto da Arthur Laurents, affrontava problematiche sociali di grande impatto, mentre fino ad allora il teatro musicale aveva trattato solo temi leggeri. Questo nuovo genere spiazzò pubblico e critica e il successo fu così straordinario che nel 1961 la United Artists ne realizzò una versione cinematografica.
LA TRAMA
Come in Romeo e Giulietta due sono i rivali, ma in West Side Story i rivali sono due sono bande di ragazzi: i portoricani Sharks capeggiati da Bernardo e gli americani Jets guidati da Riff. Nonostante appartengano a gang rivali, quando Tony e Maria si incontrano ad un ballo è subito amore. Mentre i due giovani si dichiarano i propri sentimenti, gli Sharks e i Jets si sfidano in uno scontro risolutivo per il controllo del territorio: Tony tenta di placare la rissa, ma Bernardo ferisce a morte Riff. Tony, accecato dalla follia, per vendicare la morte dell’amico uccide Bernardo, il fratello della donna che ama. L’atmosfera si scalda e i colpi di scena non tardano a mancare. Maria chiede aiuto all’amica Anita per pianificare una fuga con Tony, ma la rabbia e le incomprensioni si intrecciano annebbiando le anime di questi personaggi. E quando i due innamorati si rivedono, un tragico evento segnerà il loro destino.
Lucrezia Mura
II B Liceo Scientifico