ERRORI DI FELICITÀ
ROBERTO CASALINO
Roberto Casalino è un autore che stimo molto, anche quando è nelle vesti di cantautore solista, quando canta lui stesso ciò che scrive.
Il suo nome si legge spesso fra gli autori di Sanremo (quest’anno ha scritto il pezzo della Ferreri e “Nel Mezzo Di Un Applauso” di Bernabei), ma forse lo si ricorda meglio come colui che ha scritto il brano vincente “L’Essenziale” di Mengoni. Ma di canzoni ce ne sono una marea: la sua carriera partì da “Novembre” scritta per Giusy Ferreri, fino ad arrivare a oggi, a “Errori Di Felicità”.
Casalino ha precedentemente pubblicato due album da solista, e questo singolo, uscito il 13 ottobre, mi ha davvero conquistato.
Di lui mi piace parecchio il modo di scrivere, del raccontare le cose con una profonda semplicità, senza ricorrere a metafore ultra-costruite, tendenti all’Infinito, al Signor Amore Perfetto a sua volta tendente all’Assoluto, che ha già invaso e creato i fondamenti del pop e, per l’amor del cielo, va bene: però ciò che Casalino mette in pratica è quel processo di concretizzazione, il trasporto dell’amore nelle piccole cose, il pratico, mettendo da parte il libresco e il poetico.
Ma la vera magia nasce nel punto in cui questo linguaggio viene unito a una fortissima e incidente melodia puramente pop, in cui appena si preme il tasto “play”, non è più possibile riuscire a premere “stop”.
Matteo Francesco Bonanno, 5 A Tecnico