Sunday, November 2, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

In guerra per 100 anni: una città sola

Posted by admin On Giugno - 8 - 2015

The war between the United Kingdom and Russia involved the town of Berwick-upon-Tweed, which was officially at war alone with Russia for 110 years.

For centuries infact England and Scotland alternately assumed control over the town for its borderline location. In documents of State they referred to the town as a “separate entity”. With the outbreak of the Russian-Crimean War, United Kingdom declared war on Russia in the name of Great Britain, Ireland, Berwick-upon-Tweed and all British possessions. But when the war ended two years later, in 1856, the Paris peace treaty failed to mention Berwick.

So Berwick was technically at war with Russia until 1966, when a Soviet officer realized the situation and visited the village to declare peace.

The Mayor of Berwick ironically said: “Please tell the Russians they can now sleep peacefully in their beds!”

Riccardo Angeleri, 2A Ls

 

La città di Berwick-upon-Tweed, durante la guerra tra l’Inghilterra e la Russia, è rimasta ufficialmente in guerra da sola per circa 110 anni. Per secoli infatti l’Inghilterra e la Scozia si sono alternate prendendo il controllo di volta in volta di questa cittadina, a causadella sua posizione di confine. Nei documenti di Stato hanno fatto riferimento alla città come a una “entità separata”. Con lo scoppio della guerra Tra Russia e Crimea, il Regno Unito dichiarò a sua volta guerra alla Russia nel 1854 e lo fece formalmente in nome di Gran Bretagna, Irlanda, Berwick-upon-Tweed e tutti gli altri possedimenti britannici.

Ma quando la guerra finì due anni dopo, nel 1856, il trattato di pace di Parigi non nominò in nessun punto la città di Berwick. Così Berwick è rimasta tecnicamente in guerra con la Russia fino a 110 anni più tardi, nel 1966, quando un ufficiale sovietico, resosi conto della situazione, fece visita alla cittadina per dichiarare la pace. Il sindaco di Berwick ironicamente ha commentato: “La prego di dire ai russi che ora possono dormire sonni tranquilli nei loro letti!”.

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR