Saturday, November 1, 2025

  • Facebook Flickr Twitter YouTube

I rappresentanti si raccontano

Posted by admin On Aprile - 23 - 2013

Al voto il nostro Istituto: i quattro nuovi rappresentanti degli studenti parlano delle loro idee e dei loro modi di agire

Ricordate le schede elettorali  che a inizio anno abbiamo crocettato per eleggere coloro che hanno il compito di farsi portavoce dei nostri problemi? Il responso delle urne ha eletto Alberto Mazzola, Maria Gnecchi, Michael Cappello e Milica Sazdanovic come  nuovi rappresentanti degli studenti dell’Aeronautico.

“Il nostro ruolo principale – racconta Alberto, 4B tecnico – è quello di rappresentare la scuola e tutti i suoi membri. Teniamo riunioni con i professori, il preside e il presidente dell’associazione genitori, collaboriamo alle decisioni che riguardano l’Istituto ed esponiamo i problemi di noi studenti”.

Milica, 5A liceo, la più votata, è stata nominata coordinatrice nel corso della prima riunione.

Durante quell’incontro si è inoltre discusso di viaggi d’istruzione e di sostegno alla disabilità, oltre ovviamente alla presentazione dei neo eletti. Altro importante compito per loro sarà quello di partecipare, a nome di tutti gli studenti della scuola, a varie manifestazioni in città.

I nostri rappresentanti hanno le idee chiare circa le motivazioni che li hanno spinti a candidarsi: Alberto vuole “lavorare per contribuire al dialogo scuola – studenti”, Milica desidera “farsi portavoce dei suoi compagni e delle loro idee”.

Mazzola, eletto con circa 50 voti, crede che per conoscere i problemi degli studenti  sia fondamentale il contatto umano diretto: “Per sapere le varie richieste degli alunni, mi muovo spesso per la scuola, vedo molte persone e quando riesco scambio anche due chiacchiere con loro, così posso sapere cosa pensano della scuola e cosa vorrebbero che noi facessimo”.

Le elezioni studentesche sono da sempre un piccolo grande esercizio di democrazia nelle scuole: la voglia dei ragazzi di partecipare attivamente alla vita scolastica e di impegnarsi per risolvere i problemi dei compagni è sicuramente un’importante “educazione” per la buona politica di cui tanto abbiamo bisogno.

Daniele Pinotti, 2B Ls

 

Condividi questo articolo:

Comments are closed.

F-104, pregi e difetti del mito

L’F-104 è uno dei più famosi e, secondo molti, il miglior aereo di sempre. Il suo sviluppo risale ai primissimi […]

Covid? A loss of million jobs

The severe decline in air traffic caused by the Covid-19 pandemic, followed by a slow recovery, will result in a […]

Las avispas españolas

Han pasado casi 2 años desde que la US Navy retiró del servicio todos los cazas F/A-18 versiones C/D. Todavía […]

L’Apolli XI una bugia?

Lo sbarco sulla Luna del 1969  è stato uno degli avvenimenti più importanti della storia. Sono stati gli americani Neil […]

TAG CLOUD

POPULAR