Serietà, disciplina e preparazione sono le qualità che ragazzi desiderosi di apprendere cercano, vogliono e gradiscono da una scuola.
L’Istituto Areonautico Locatelli soddisfa pieneamente queste caratteristiche e ne offre molte altre. La scuola è dotata di un ottimo corpo insegnanti e di un’ottima organizzazione che permettono di formare studenti per affrontare sia l’accademia militare che le più
importanti facoltà universitarie. Il giorno della scelta per i ragazzi di terza media si avvicina e la nostra scuola li vuole aiutare ad orientarsi dando la possibilità di visitare la scuola e di scoprire molte curiosità sul mondo aeronautico. Questo avverrà il 1 dicembre 2012 alle ore 15.00 presso la sede dell’istituto in Via G. Carducci, 1. Troverete studenti eccezionali ad accogliervi e disposti a
rispondere a qualsiasi vostra domanda. Inoltre assisterete a un’interessante conferenza con il preside Giuseppe Di Giminiani e con diverse autorità che vi spiegheranno in modo dettagliato la scuola.
Potrete visitare il liceo scientifico aeronautico oppure l’istituto tecnico areonautico: entrambi hanno lo scopo di portare lo studente ad aquisire una conoscenza globale della realtà del trasporto aereo in generale, in armonia con la tecnologia applicata e in prospettiva delle future trasformazioni. Il liceo scientifico con potenziamento nell’area aeronautica offre un ottima bilanciatura tra le materie umanistiche e quelle scientifiche. In questo corso si studia anche il Latino per arricchire la conoscenza della lingua italiana, per educare la mente al vigore e rendere più viva e più critica la conoscenza delle nostre matrici storiche e culturali. Le materie d’insegnamento professionale sono aerotecnica, circolazione aerea, navigazione aerea e metereologia aeronautica.
Dall’anno scolastico 2011/2012 gli studenti sono stati dotati di un’Ipad Apple in sostituzione ai libri cartacei e da quest’anno sono presenti in tutte le classi lavagne interattive. Inoltre la scuola possiede un convitto a Madone (BG) per i ragazzi provenienti da lontano che durante il pomeriggio sono assistiti da professori eccezionali sempre disposti a dare un aiuto.
Yuri Zucchelli, 2B ls
